Onlus
 






Fatima Health Center - Hospital Lenkisem

L’ospedale di Lengesim, situato in piena savana, ai piedi del Kilimanjaro, serve la popolazione Maasai che vive nei villaggi nel raggio di 40-60 km, distanza che viene percorsa solitamente o, caso più raro in bicicletta.
La struttura collocata al centro del villaggio è composta da pronto soccorso, sala parto, sale visita e laboratorio analisi, camere degenza uomo/donna, cucine.
Di recente costruzione un reparto TB Department (reparto per pazienti affetti da tubercolosi, patologia molto diffusa nella zona) e del reparto infettivi per malati di AIDS.
Presenti ma non operanti per svariati motivi (mancanza di personale, acqua ed energia elettrica), sala operatoria, sala e macchinari rx.

Le malattie più comuni sono: la malaria; le affezioni dell’apparato respiratorio (polmoniti, bronchiti e bronchioliti nei bambini); le patologie intestinali (gastroenteriti, ameba, tifo, vermi intestinali); le malattie degli occhi (congiuntiviti e tracoma); scabbia, tubercolosi e AIDS (quest’ultimo purtroppo in rapida espansione). Frequenti sono anche i casi di avvelenamento da morso di serpente, in particolar modo fra i bambini, che sono naturalmente i più indifesi: i serpenti diventano pericolosi soprattutto dopo il calare del sole, quando entrano nelle capanne attratti dall’odore del latte, alimento di base delle comunità Maasai; nella maggioranza dei casi si riesce a salvare la vita alle persone, ma le conseguenze del morso sono quasi sempre gravi perché il veleno necrotizza i tessuti. Sono diffusi anche i casi di ferite provocate da animali selvaggi (in particolare leoni ed elefanti). Particolare importanza rivestono le cliniche mobili per tutti coloro che non hanno la possibilità di percorrere numerosi chilometri a piedi. Ogni mese, per una settimana, la Dottoressa Lipeti raggiunge con la Jeep/autoambulanza un punto diverso della savana per assistere i malati e le donne gravide e per vaccinare i bambini e pesarli con bilance appese ai rami delle acacie. La dottoressa, inoltre, si reca direttamente nei villaggi per le urgenze.

 VISITA L'ARCHIVIO FOTO RELATIVO

GUARDA

 


 

 

 


L'Ospedale