Onlus
 






Progetto Artigianato - Lenkisem
Il nostro progetto di artigianato vuole rendere consapevoli le donne delle loro capacità produttive e artistiche, nel mediare gli elementi culturali propri del loro popolo. Inoltre garantendo l'acquisto degli oggetti da loro prodotti, mira a fornire un guadagno certo e stabile che va ad integrare la sempre scarsa rendita familiare.
Il progetto è attivo da agosto del 2004 ed è costantemente rifinanziato.
In questi anni abbiamo contribuito alla creazione di organizzazioni /cooperative completamente autonome e gestite da donne Maasai prevalentemente della comunità di Lenkisem.

La produzione artigianale come processo di realizzazione di oggetti fortemente connotati culturalmente destinati alla compra-vendita presso la popolazione Maasai di Lengesim, è una forma di commercio che sta nascendo e si sta sviluppando in quest'ultimo periodo.
La savana arida e desertica, ambiente naturale in cui vivono i Maasai, permette loro di condurre una vita essenzialmente legata al ciclo stagionale e all'allevamento del bestiame: capre ma soprattutto bovini dai quali si ricavano latte, carne, vestiti, giacigli su cui dormire all'interno delle capanne.
I Maasai sono un popolo di pastori nomadi. Architrave del loro sistema culturale sono le mandrie di vacche che pascolano liberamente spostandosi sul territorio, seguite dalla popolazione a seconda degli eventi climatici.
L'equilibrio tra popolazione, bestiame e risorse naturali è delicato e fragile. In un'economia basata essenzialmente sulla pastorizia, all'aumento della popolazione deve necessariamente corrispondere un aumento del bestiame; dall'altra parte un eccessivo pascolo porta all'erosione del terreno.
Così gli equilibri dei popoli nomadi sono oggi rotti dalla modernità.
I Maasai, come gli altri popoli nomadi stanno diventando più stanziali. Alcuni gruppi, specialmente donne con bambini, tendono a fermarsi vicino a scuole e ospedali.
A Lengesim, località ampia abitata da diversi villaggi, la scuola governativa, l'ospedale e ora i dormitori, fungono da centro formativo e di sostentamento.
La popolazione è ancora fortemente legata alla propria cultura, alle proprie regole e tradizioni che cerca di conciliare con la vita moderna.
Nelle capanne vicino alle piccole capre si trova la radio, accanto all'abbigliamento tradizionale sempre indossato, ci sono le divise della scuola.
Ma soprattutto nessun Maasai puo' rinunciare ai propri ornamenti di perline.
Monili, orecchini, collane, bracciali, cavigliere. Tutti rigorosamente di perline colorate. Con bottoni, ciondolini in metallo, pezzi di cuoio. Vistosi e bellissimi. Ornamenti che delineano e incorniciano il volto delle ragazzine; che scendono in piu' punti delle orecchie; che cingono la vita delle donne e degli uomini.
La foggia, il modello e i colori determinano lo status sociale della persona.
Le bambine e le donne sono le artefici di questa produzione. Sono le artigiane che stanno imparando come vendere ma anche come trasmettere ai turisti interessati, questi elementi della loro cultura.

 VISITA L'ARCHIVIO FOTO RELATIVO

GUARDA

 


 


Particolari di ornamenti
di donne maasai