Onlus
 






Gruppo Facebook-

AGGIUNGI "MI PIACE" SULLA PAGINA FACEBOOK

Niente come tornare in un luogo immutato ci fa scoprire quanto siamo cambiati.
Nelson Mandela

MESSAGGIO PERSONALE DEL PRESIDENTE

DI MULINELLI DI SABBIA ONLUS

 

Ti chiedo scusa preventivamente per il tempo che ti sto rubando, ma non è semplice in poche righe su Facebook far arrivare il senso dell’attività di Mulinelli di Sabbia onlus. Qui è possibile farlo in modo più esteso e articolato.

Per tutti quelli che già ci seguono da tempo, queste righe sono solo un ulteriore fraterno ringraziamento e un grande abbraccio.

Mi rendo conto che per tutti noi è un momento particolare. La crisi colpisce molte famiglie. Tutti conosciamo parenti o amici in difficoltà e proviamo timore rispetto al futuro prossimo e a quello dei nostri figli.

Forse sarebbe più facile provare coinvolgerti nelle attività di Mulinelli di Sabbia onlus, raccontandoti alcuni tra le centinaia di aneddoti che ho vissuto in questi anni in Africa. Per una volta, invece, utilizzo una metafora.
Tanti anni fa quando gli U2, erano ancora una rock band, pubblicarono “The Unforgettable Fire”. Erano gli anni in cui, anche dentro di noi, ardeva un irrefrenabile, inestinguibile fuoco. Sogni, energia, la certezza di avere tutte le ragioni dalla propria parte, di possedere la chiave per cambiare il mondo.

Poi è arrivata la vita, la realtà.

E adesso che il nostro sistema sociale ci schiaccia con un materialismo soffocante, stentiamo a ritrovare la brace di quel fuoco. Io non ho certo la soluzione, anzi sono uno sconfitto già dal 1989.

No surrender”, scriveva e cantava Springsteen: è in qualche modo la sintesi del mio percorso, della mia rotta.

Oggi andare in Kenia, Eritrea, Somalia, Uganda, Tanzania, Sudan, mi dà la possibilità di sostenere fattivamente degli esseri umani. Quando poi racconto le nostre esperienze agli alunni delle scuole, all'interno dei nostri progetti di scambio interculturale, ho la segreta speranza di poter contribuire a costruire, attraverso i nostri figli, un mondo diverso e più equo. Magari migliore.

Coinvolgerti nei nostri progetti oltre che una gioia, personale sarebbe anche un regalo enorme per i nostri amici in Africa.

Grazie per essere arrivato fino a qui. Ti manca solo un altro piccolo passo per.......

Massimo

 

p.s. rispondo sempre a tutti, meglio anche se, pole pole, piano piano: massimo.idda@alice.it

 

AGGIUNGI "MI PIACE" SULLA PAGINA FACEBOOK