Onlus  
 

 


Viaggio in Kenya


1-24 Gennaio 2005 - Resoconto delle attività

Siamo arrivati in Kenia il 1 gennaio, nel caldo dell'estate equatoriale. La siccità sulla strada per Lenkisem si è subito presentata con i cadaveri e gli scheletri delle vacche e degli asini morti di fame e di sete. E' questa l'emergenza che ci accoglie e che vediamo appena arrivati sul volto di un bambino che piange davvero di fame, davanti a noi ancora provati dal viaggio.
Da Nairobi abbiamo portato un po' di pacchi di farina, zucchero, margarina, fagioli, da dare alle famiglie più bisognose.Le nostre valige sono piene di farmaci che abbiamo selezionato in accordo con la dottoressa Francesca Lipeti. Scopo del viaggio: rifornire la farmacia; verificare e sostenere i progetti avviati; partecipare alla festa di inaugurazione del dormitorio.
Già perché il 12 gennaio i Masai di Lenkisem hanno festeggiato con una lunga e bella cerimonia l'apertura del 'boarding school' il collegio che potrà accogliere fino a 200 bambini della vicina scuola primaria. Un sogno realizzato, da tanti anni atteso dalla comunità che non poteva far fronte da sola ad una spesa così ingente.
Grazie allora a p. Remigio Dal Santo che ha lavorato duramente per ideare e seguire giorno dopo giorno, la realizzazione del progetto.
Grazie a tutti Voi che avete in vario modo partecipato e sostenuto questo e tutti gli altri progetti che abbiamo e stiamo realizzando.

STATO DEI PROGETTI

Progetto dormitorio
Sono stati acquistati i tavoli per la mensa nel refettorio; parte dei letti a castello dotati di due cassettoni per riporre i vestiti; le due cucine e l'impianto di illuminazione a pannelli solari per i tre edifici del dormitorio.
Prevediamo di raccogliere la somma necessaria per completare l'arredamento entro agosto 2005.

Progetto adozione: iniziativa di pre-adozione
Per venire più prontamente incontro alle necessità dei tanti bambini in difficoltà, l'Associazione ha messo a disposizione i soldi necessari perché 5 bambini possano da subito accedere ai servizi offerti dal boarding school: scuola, vestiti, cibo per tre pasti al giorno, possibilità di studiare in un ambiente tranquillo. Questo progetto sostiene il bambino per un anno nell'attesa che venga avviato il sostegno a distanza e che si trovi dunque un genitore adottivo.

Progetto donne sole
Durante il viaggio di agosto 2004, erano stati stanziati Euro 200 per il progetto donne sole finalizzato all'acquisto di alcune capre. A causa della forte siccità che in questi ultimi mesi ha provocato la morte di molti animali, sister Ametè ci prima spiegato l'impossibilità di dare le capre non essendoci cibo e acqua per sfamarle, e ci ha poi richiesto l'autorizzazione all'utilizzo della somma stanziata per l'acquisto di generi alimentari da distribuire alle famiglie più povere.
Abbiamo potuto verificare attraverso la consultazione di un registro l'utilizzo corretto della somma.
E' stata reintegrata la somma necessaria all'acquisto di 10 capre da destinarsi ad altrettante donne in difficoltà. Il latte è l'alimento principale dei Masai, avere una capra in più spesso significa avere la possibilità di fare un pasto.

Progetto artigianato
In collaborazione con la missione "King the Christ" attiva nello slum di Kibera, a Nairobi, abbiamo avviato un progetto di artigianato che riassume in sé più aspetti di valenza sociale.
Nasce dall'attenzione della dott.Lipeti l'idea di donare alle donne di Lenkisem una borsa in stoffa dove mettere medicinali, cibo e altri oggetti solitamente riposti in sacchetti di plastica poi dispersi nella savana.
Per la confezione di queste borse abbiamo individuato un gruppo di lavoro da poco costituito, impegnato a fornire impiego e professionalità a ragazzi e ragazze che vivono nella realtà povera e difficile dello slum di libera
Parte di queste borse saranno donate per un uso 'ecologico' alle donne di Lenkisem; parte saranno decorate di perline dalle stesse donne che verranno equamente pagate per il loro lavoro; le borse infine saranno portate in Italia ed esposte durante i nostri banchetti informativi.


Progetto colore
Durante questo viaggio è stato rallegrato il refettorio con disegni di guerrieri Masai, animali della savana e oggetti tradizionali per dare colore e allegria alla grande sala da pranzo del dormitorio.
Come sempre i bambini numerosi hanno guardato curiosi e stupiti le tecniche di preparazione, chiedendo di poter imparare!!

Acquisto generi alimentari causa emergenza siccità
In occasione di questo viaggio, constatata la persistente emergenza alimentare, abbiamo deciso di aiutare la comunità di Lenkisem attraverso lo stanziamento straordinario di un piccolo contributo in denaro servito ad acquistare a Nairobi generi di prima necessità (riso, zucchero, farina, margarina, the, fagioli).
Pur rendendoci conto, che non è nelle disposizioni operative dell'Associazione e dei suoi membri operare in situazioni di emergenza, abbiamo ritenuto opportuno vista la gravità della situazione dare un nostro piccolo contributo.

Progetto microcredito
Questo progetto pensato durante il viaggio 2004 è stato avviato col finanziamento ad una donna, che attraverso la compra vendita di generi alimentari ha realizzato una plusvalenza utilizzata per il mantenimento della famiglia e l'acquisto di una vacca. La siccita ha però ucciso l'animale e quindi il il mezzo che avrebbe permesso all'Associazione di rientrare in possesso della somma stanziata.
Vista la difficile situazione ambientale e sociale e d'accordo con Sister Amete si sta valutando l'opportunità di proseguire con questa iniziativa a Lenkisem
Il progetto è stato rifinanziato con una cifra identica alla scorso anno.

Progetto farmaci
Sono stati portati molti antibiotici; farmaci per l'apparato muscolo-scheletrico e per l'apparato gastro-intestinale; colliri e molti integratori oltre a piccole strumentazioni pediatriche.

 


Dormitorio


L'ingresso di uno dei due dormitori



I letti a castello dei bambini


Progetto Colore


La cartina dell'Africa disegnata sul muro di un'aula


Murales realizzati nel dormitorio dei bambini


Particolare di un murales nel dormitorio


Emergenza siccità


Parte delle provviste portate da Nairobi in occasione dell'emergenza siccità


Sanità


Attrezzature sanitarie....


...e medicinali portati all'ospedale di Lenkisem


I volontari hanno aiutato la Dottoressa Lipeti a suddividere tutti i farmaci