Onlus

 






KENIA - Kisii
Originariamente l'aula doveva essere inserita in un centro scolastico del "Mother of Merci", associazione interamente keniana che opera all'interno di alcuni slum di Nairobi (per tutte le informazione al riguardo consultate la sezione nella pagina progetti ad essa dedicata)
.

Erano già stati acquistati 10 PC e una stampante, ma non ancora installati dei 20 +2 stampanti e 1 scanner previsti.

L'intervento doveva essere realizzato nello slum di Donholm presso il nuovo centro interamente in muratura da poco completato e che anche Mulinelli di Sabbia ha contribuito a realizzare.

 

Il complesso si trova in una zona dove speculatori terrieri e costruttori senza scrupoli da tempo miravano ad espandere i loro interessi.

Recentemente la scuola è stata attaccata per due volte con ruspe e praticamente demolita. Il responsabile dei centri M.of M., Charles Nyakundi è dovuto scappare da Nairobi, riparando in Germania dove con l'aiuto del governo tedesco (anch'esso finanziatore del progetto) è in parte riuscito a difendere la sua persona e le ragioni del M.of M.

La causa presso la corte di Nairobi è in corso, anche se le possibilità di ottenere giustizia e risarcimento sono scarse, sebbene  la scuola sorgesse su di un terreno di proprietà del M. of. M.

 

Il progetto si realizzerà in un area diversa, perché gli altri centri del M. of M. di Nairobi sono situati in ambienti non consoni ad ospitare computer, quindi l'installazione slitterà di alcuni mesi.

L'aula è stata installata presso Kisii che si trova a circa 300km ad ovest di Nairobi e a 50 km dal lago Vittoria. Piccola cittadina che vive di agricoltura, pastorizia e commercio di pesce. Ospita un centro collegato al M. of M. in muratura con aule spaziose e discretamente tenute. Guarda le foto sulla nosta pagina FACEBOOK  

 

La lettera di denuncia al primo ministro della distruzione del centro PDF

Nel PDF , breve documentazione fotografica relativa alla storia del centro di Donholm

Nel DOCUMENTO WORD (vedi documento allegato) troverete la bozza della nuova proposta.

 

VEDI alla sezione progetti

SUPPORTO SCUOLA

- Mother of Merci, Nairobi

- Scambio interculturale

 

     

Alcuni colleghi dell'ufficio di Marzio in posa con le targhe che verranno affisse nelle aule quando saranno completate

 

 


Marzio Scuratti