Onlus
 






Progetto Microcredito

Pur avendo dato inizialmente incoraggianti risultati, abbiamo deciso di sospendere questo progetto. 
Le risorse economiche disponibili ci impedivano di incidere su un numero significativo di persone/famiglie e abbiamo preferito intraprendere il progetto ARTIGIANATO
(VEDI PROGETTO).

L'attività di microcredito come erogazione di un prestito a soggetti non bancabili si può applicare e sviluppare in un ambiente come quello masai di Lengesim solo partendo da forme molto elementari di commercio. L'anticipo di denaro da parte dell'Associazione a una persona in condizioni economiche disagiate passa attraverso la valutazione della disponibilità e volontà della persona stessa a intraprendere un'attività di compravendita seguita e controllata da uno dei nostri referenti che in questo caso è sister Ametè.
Lo stile di vita dei Masai, che sono pastori nomadi dediti all'allevamento del bestiame; la loro cultura fortemente caratterizzata; l'ambiente difficile in cui essi vivono, ancora assolutamente non urbanizzato, non ci permettono di promuovere forme piu' complesse di microcredito finalizzate all'introduzione e apprendimento di mestieri. A Lengesim abbiamo a disposizioni poche strutture, la gente vive in piccole capanne di sterco e fango, pochissime sono le abitazioni in lamiera e muratura; ci troviamo ad affrontare le problematiche di una società nomade il cui modo di vivere possiamo definire primitivo ed elementare.
Compito degli uomini è seguire la mandria delle vacche, occuparsi dei problemi del clan; compito delle donne costruire la casa, accudire i figli, procurare l'acqua, mungere; compito dei bambini accudire i greggi di capre e pecore.
Un mestiere vero e proprio viene acquisito solo da coloro che hanno la possibilità di andare a scuola, di studiare.
Il piccolo commercio di generi alimentari quali fagioli, riso, the, farina, zucchero sta diventando un'attività che interessa soprattutto le donne.
Per riuscire a superare i periodi di siccità, le donne nella stagione delle piogge acquistano determinate quantità di prodotti che rivendono poi durante l'anno.
Il nostro progetto prevede di erogare prestiti per sostenere queste iniziative.
L'importanza e il buon esito di questo progetto ci daranno la possibilità di valutare la capacità di organizzare il risparmio e l'acquisizione dell'idea di credito che le persone interessate riusciranno a sviluppare durante le varie fasi del progetto.