Onlus  







Migranti

Questa sezione è dedicata a quelle persone che per giungere in Italia, al benessere del mondo occidentale, ha vissuto esperienze che il nostro ordinamento sociale ha trasformato alcune volte in odissea altre in persone al limite della legalità, intesa come stato giuridico della persona.
Gian Antonio Stella in modo crudo nel libro "L'orda. Quando gli immigrati eravamo noi", fotografa quella che è parte della nostra storia recente, che per alcuni di noi ha toccato direttamente qualche parente, ma che appartiene incondizionatamente a tutti noi.
Una fotografia per non dimenticare e nella quale in molti adesso fanno finta di non riconoscersi, anche se quelle immagini rimandano il proprio viso e la nostra natura.


 
  LEGGI

La recente storia moderna dell’Eritrea, come gran parte degli stati Africani, è costellata da conflitti tribali, guerre e occupazioni coloniali.
Tutto il corno d’Africa vive ancora oggi una situazione di grave instabilità e se la situazione in Somalia è un problema aperto che conquista ancora l’attenzione dei media mondiali, la realtà Eritrea è più sfumata.
L’ultima sanguinosa e assurda guerra con l’Ethiopia (1998/2000), combattuta per una questione di confine, ha lasciato un profondo stato di prostrazione e
attualmente si sta vivendo una fase di crescente autoritarismo e militarizzazione del paese che ha portato all’inizio del 2009 all’espulsione di gran parte delle ONG, che operavano nel paese.
Povertà endemica, siccità e carestie, stanno mettendo a dura prova la popolazione.
In allegato troverete la storia di Mahari, 30 anni, rifugiato in Italia dal 2004.