Onlus
 






Progetto farmaci e attrezzature sanitarie.
Scutari

Questo progetto ha preso avvio dopo che si era manifestata la necessità di utilizzare farmaci che avevamo già raccolto ma che per tipologia e patologia non ci venivano richiesti dalla Dott.ssa Lipeti per l'ospedale di Lenkisem.
Per non modificare la rete di raccolta farmaci sviluppata in anni di lavoro abbiamo deciso di implementare il progetto sostenendo una realtà che ci è stata segnalata da una Farmacia di Oleggio, già in contatto con una persona che autonomamente provvedeva a fornire questi farmaci.
Abbiamo perciò avviato un progetto di fornitura farmaci anche con il dispensario  delle Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino di Scutari Albania.
Presso il dispensario, di piccole dimensioni e gestito dalla Dott.ssa Suor Enza Ferrara, vengono effettuate visite di medicina generale con la somministrazioni di farmaci utili alla cura di piccole patologie. Questo servizio viene effettuato anche nei villaggi di montagna intorno a Scutari fino al confine con il Montenegro
Inoltre la Dott.ssa Suor Enza Ferrara specializzata in cardiologia neonatale effettua un servizio di prevenzione delle malattie cardiache per neonati in collaborazione con l'ospedale Mayer di Firenze, dove vengono segnalati ed inviati i malati più gravi.
Le forniture di farmaci sono a cadenza semestrale.
Questo progetto è stato integrato con il
  progetto giocattoli.