Onlus
 






Cucine  Solari

La deforestazione e desertificazione provocati dalla raccolta della legna e dall'allevamento del bestiame sommati ai cicli di siccità e ai cambiamenti climatici è diventato un grave problema in alcune zone del pianeta, principalmente nelle regioni subsahariane o savaniche
La scarsità di legna (gli esperti parlano ormai di crisi della legna) arriva a tali livelli che in certi momenti è più costoso quello che viene bruciato sotto la pentola che il cibo riscaldato nella stessa.
Le cucine ad energia solare sono un alternativa poco costosa che incide direttamente sui costi del combustibile, mentre la realizzazione delle stesse direttamente nell’area di utilizzo garantirebbe, supearto lo start up, una forma di reddito ad un importante numero di persone.

Lo studio di fattibilità sul modello da realizzare prenderà il via ad ottobre a Nairobi (Kenia), con l'obbiettivo di iniziare la produzione nei mesi di febbraio/marzo 2014.

Come funziona?
La cucina ad energia solare non funziona a pannelli solari, ma tramite un riflettore parabolico che concentra i raggi del sole sulla pentola e la riscalda.
E' possibile raggiungere le stesse temperature delle cucine tradizionali (c.a. 200 ºC ), e conseguentemente, oltre a cucinare, è possibile infornare e friggere.
Data la profonda curvatura del riflettore, il foco calorifico si trova in posizione sicura, all’interno della parabola della cucina.

La pentola è di facile accesso, pertanto il cuoco può continuare a cucinare le proprie ricette abituali: occorre solo aver cura di installarla in un luogo soleggiato e in uno spazio protetto dal vento.

Il riflettore è orientabile rispetto del sole: è pertanto possibile cucinare dal mattino fino al pomeriggio, e sfruttare anche piccoli periodi di insolazione.

Combinando la cucina con semplici contenitori isolanti (es. cesti di fieno), si può finire la cottura nell’interno degli stessi e lasciare così libera la cucina parabolica per preparare altri cibi. Il cesto isolante permette di mantenere la temperatura del cibo durante diverse ore, e ciò permette di servirlo alla sera, ancora caldo.
La cucina ad energia solare parabolica è pertanto molto adatta per famiglie e, particolarmente, per piccole istituzioni.
 

 

 

 

 


CUCINE SOLARI