Cooperazione internazionale

Crediamo che tutto nasca dalla volontà di viaggiare e fare vacanza in un modo diverso, che poi si trasforma in un modo di vivere, in una missione.

… Abbiamo fatto quel passo oltre la recinzione, verso un mondo che – una volta scoperto – ci ha sporcato l’anima…

Progetti di Sostegno Sociale

Artigianato – Lenkisem

Sempre operativo

Il nostro progetto di artigianato vuole rendere consapevoli le donne Masai delle loro capacità produttive e artistiche, nel mediare gli elementi culturali propri del loro popolo. Inoltre garantendo l’acquisto degli oggetti da loro prodotti, mira a fornire un guadagno certo e stabile che va ad integrare la sempre scarsa rendita familiare.
Il progetto è attivo da agosto del 2004 ed è costantemente rifinanziato.
In questi anni abbiamo contribuito alla creazione di organizzazioni /cooperative completamente autonome e gestite da donne Maasai prevalentemente della comunità di Lenkisem.

Casa famiglia – Lengesim – Kenya

APRILE 2024 – FINO ALLA SUSSISTENZA DEL BISOGNO

Ci sono bambini che hanno bisogno più di altri. Perché sono soli, o malati, o troppo poveri, o semplicemente gli ultimi di tanti. Quale sia il motivo non importa, loro hanno bisogno di una casa, di adulti che si occupino di loro, di giochi e abbracci. Per questo è nato il progetto “Casa Famiglia”.

Supporto donne sole

Progetto attivo

Una società che ha come architrave della propria esistenza la pastorizia consente ad una donna sola o all’interno di una famiglia estremamente indigente di poter sopravvivere anche con dei bambini.

Progetto cucina ecologica Mogogò

Concluso

Mogogo: punto di incontro per famiglie e intere comunità

Sanità e salute

Alloniab

Inizio settembre 2023, in corso

Tutto ha inizio a fine agosto 2023, quando ad Aloniab Merhawi, un vivacissimo bimbo di cinque anni che vive all’Asmara ed è sostenuto a distanza da Mulinelli di Sabbia, viene diagnosticato un linfoma di Hodgkin, tumore del sistema linfatico. La situazione clinica è talmente seria che i medici eritrei stilano un referto in cui dichiarano la necessità di urgenti cure all’estero: in Eritrea, infatti, dove scarseggiano persino le siringhe, non sarebbe possibile aiutarlo.

Mulinelli Riveste

STATO DEL PROGETTO: ATTIVO

Il progetto intende raggiungere e sostenere quella parte di popolazione che normalmente si trova in difficoltà o che per cause contingenti e transitorie deve affrontare nuove necessità. Inoltre ci rivolgeremo anche a chi ha già sviluppato una cultura ecologica e che in altre strutture già fruisce di servizi che incentivino il riutilizzo.

Progetti di Educazione e formazione

Colore

Operativo sempre

Molti anni fa durante una visita nel reparto per bimbi denutriti del Fatima Health Centre di Ongata Rongai nei pressi di Nairobi, restammo impressionati per l’attività che si prestava per assistere bambini in condizioni molto difficili.

Boarding

Operativo

Una notte calda, come sanno essere calde le notti a Lengesim, sotto una volta di stelle che guardarle è tutta una vertigine, nel mezzo di chiacchere e sogni raccontati, sulla sabbia viene tracciato uno schizzo, di quello che sarebbe diventato il dormitorio per Lengesim. Tutto, ma proprio tutto, iniziò così.