Sostegno a distanza

Con il nostro Progetto di Sostegno a Distanza, poi esserci veramente quando serve

In questa pagina troverai i nostri progetti, per i quali abbiamo predisposto un comodo pdf per descrivere nel dettaglio il progetto di sostegno. Se preferisci, puoi scaricare da qui un pdf riassuntivo di tutti i progetti.

Progetto sostegno a distanza

L’iniziativa Il nostro progetto di sostegno è attivo dal 2004 e prevede la possibilità, attraverso un impegno annuale di € 360,00 di alleviare il disagio e le difficoltà materiali di bambini in Kenya ed Eritrea. Nasce dalla necessità di aiutare le famiglie più bisognose dando loro un contributo per le spese scolastiche, sanitarie e di mantenimento del bambino/a e spesso anche ai loro fratelli.

Sostegno scolastico scuola primaria

Perché è così importante dare la possibilità ad una bambina/o di accedere ad una buona scuola primaria? La struttura sociale che caratterizza la popolazione della zona rurale di Lengesim è tipicamente masai: famiglie composta dal capofamiglia con due o più mogli e diversi figli per ogni donna e conseguentemente riuscire a fornire un supporto scolastico di livello è complicato. Questo sostegno risolve questa necessità.

Sostegno scolastico scuola materna

Perché è così importante dare la possibilità ad un bambino piccolo di accedere ad una buona scuola materna? Un bambino di tre/quattro anni in Kenya come in Italia, ha un grande potenziale di apprendimento. I bambini masai di questa età vivono nelle boma (villaggi famigliari) giocando con la terra e le capre per la maggior parte della giornata. Nei periodi di siccità e carestia i pasti diventano uno al giorno, la qualità del cibo è scarsa. La scuola materna risponde a questa necessità.

Uniforme scolastica

Le scuole keniane sul modello di quelle inglesi (private o pubbliche), si differenziano in boarding o day (collegio o diurno). Prevale un ambiente piuttosto formale e la divisa scolastica è obbligatoria. Senza divisa non si accede alla scuola. L’uniforme permette di mantenere ordine e di vestire tutti in modo consono per un luogo di lavoro e studio in un ambiente che altrimenti non lo consentirebbe.